Le notti in bianco sono l’incubo di tutti i genitori e spesso ci si chiede se sia normale questo continuo dormi veglia del neonato. In realtà, dietro al sonno del bambino nei primi mesi di vita si nascondono tanti aspetti interessanti.
Primo fra tutti, il fatto che nessuno bambino è insonne. Tutti, infatti, dormono tra le 16 e le 18 ore al giorno, solo che lo fanno ad intermittenza sia di giorno che di notte: tutto ciò è normale perché il loro sonno non è regolato dall’ambiente ma bensì dalla fame e dalla sete. È altrettanto normale anche la tendenza dei neonati a cambiare le proprie abitudini da un giorno all’altro, ovvero alcune notti dormono beati mentre altre sere si svegliano di continuo.
Tutto ciò succede perché nei neonati l’alternarsi di sonno Rem (leggero) e non Rem (profondo) è molto più rapido rispetto a quello dell’adulto e la percentuale di sonno Rem è maggiore, perché funzionale allo sviluppo cerebrale. Di conseguenza il bambino tende a svegliarsi spesso, visto che il sonno leggero è più facile a interrompersi.