Ogni persona è sottoposta quotidianamente a fattori stressanti che possono comprometterne il benessere psicofisico e talvolta si rende necessaria la ricerca di un aiuto specialistico per affrontare e superare al meglio i periodi di difficoltà.
Ente Mutuo Regionale si preoccupa della salute dei suoi iscritti a 360 gradi e ha stipulato una serie di accordi con validi e qualificati professionisti per offrire agevolazioni relativamente a prestazioni che tutelino anche l’aspetto psicologico.
Per malesseri meno impattanti, però, si può fare ricorrere a soluzioni meno strutturate ma, in alcuni casi, molto efficaci e anche piacevoli, Per rinvigorire l’umore e ridare energia e slancio a volte si può ricorrere ai positivi effetti del cibo, tra questi in particolare del cioccolato.
Cibo degli dei e alimento del cuore, la sua assunzione ha effetti su felicità e benessere, emicrania e performance cerebrali, prevenzione di patologie croniche e del declino cognitivo.
Il cacao è un alimento “nervino”, in quanto contiene sostanze, gli alcaloidi purinici, che agiscono stimolando il sistema nervoso centrale. Ad esempio, la caffeina e la teobromina agiscono come stimolanti, mentre la serotonina e la anandamide sono neurotrasmettitori che influiscono sull’umore e hanno la capacità di infondere sensazioni di calma.
Altre sostanze importanti contenute nel cioccolato sono la feniletilamina, prodotta dal cervello quando ci innamoriamo, e la difenildantonina, che svolge azione antidepressiva.
Tutte queste sostanze sono racchiuse nel cioccolato in un equilibrio così particolare da diventare una miscela unica di elementi in grado di stimolare l’attivazione dei centri del piacere e delle sensazioni di benessere.
Inoltre è utile ricordare che gli alimenti dolci e gradevoli al palato stimolano il rilascio di endorfine, ovvero sostanze narcotiche alle quali in cervello risponde con euforia, piacere e buon umore.