Ogni anno, dal 1996, la Wcpt (World Confederation for Physical Therapy) celebra l’8 settembre la Giornata Mondiale della Fisioterapia per riconoscere il lavoro svolto dai fisioterapisti per i loro pazienti e la comunità.
Il fisioterapista, infatti, è un professionista laureato e abilitato all’esercizio della professione che non si occupa solo dello sportivo ma più in generale della prevenzione, diagnosi e riabilitazione di qualsiasi persona con disturbi muscolo-scheletrici.
In Italia l’Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.), ha dato vita alla campagna #LeManiGiuste volta a sensibilizzare sull’importanza di affidarsi a professionisti legalmente riconosciuti e competenti e a non farsi ingannare da chi esercita la professione abusivamente. Le #FisioTipTop, cartoline illustrate con consigli pratici e chiarimenti sulla fisioterapia, avranno il compito di informare in modo semplice e divertente il cittadino.
Grazie al patrocinio di Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 16.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale, inoltre, durante questa giornata i fisioterapisti soci A.I.FI. potranno offrire consulenza gratuita a chi interessato presso le farmacie aderenti di tutto il territorio nazionale.