Un uso scorretto, intenso e continuato del make up può provocare diversi problemi agli occhi, come irritazione, dermatiti da contatto e soprattutto la sindrome dell’occhio secco, un problema che provoca una scarsa produzione di lacrime o una loro anormale consistenza.
Eyeliner e mascara sono i principali colpevoli perché vanno ad intaccare il film lacrimale, la pellicola che protegge la cornea da essicazione e infezioni, favorendo l’ossigenazione e idratazione dell’occhio. Secondo uno studio dell’Università di Auckland (Nuova Zelanda) dopo 3 mesi di utilizzo bisognerebbe cambiare mascara a causa del sebo, cellule morte, acari e batteri che si depositano sullo spazzolino, diventando un pericolo per l’occhio.
È un disturbo che interessa il 50% delle donne over 45 e fino al 90% delle donne in menopausa, perchè il make up si aggiunge agli altri problemi legati all’età e alla variazione dei livelli ormonali (gli estrogeni provocano una maggiore evaporazione del film lacrimale). Arrivati ai 40 anni, quindi, bisogna fare ancora più attenzione e prendersi cura dei propri occhi: struccarsi sempre a fine giornata, evitare il trucco waterproof che necessità detergenti più aggressivi e utilizzare i prodotti make up entro la scadenza.