NO TOBACCO DAY

Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale del tabacco e, quest’anno, la campagna vuole mostrare quali sono le strategie persuasive e aggressive applicate dal settore per attirare i giovani verso il tabacco e la nicotina. Per l’occasione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sollecita gli influencer per aiutare a diffondere le giuste informazioni per porre fine a quest’attività di manipolazione.

Le sigarette non convenzionali, come quelle elettroniche, sono considerate meno pericolose rispetto a quelle classiche a causa dell’uso di aromi particolari, come la gomma da masticare o lo zucchero filato, che portano a sottovalutare i rischi per la salute. Un altro aspetto che influenza la scelta dei teenagers è il design elegante della sigaretta elettronica che la rende un prodotto attraente ai loro occhi.

La presenza di prodotti del tabacco nei luoghi frequentati dai giovani, con distributori automatici o anche nei film, programmi TV è un’altra tattica usata dall’industria per entrare nel loro mondo in maniera silenziosa ma costante nel tempo. 

31/05/2020