NASHI, LE MELE-PERE

I fruttivendoli dicono che o la si ama o la si detesta, perché troppo dolce e delicata. In realtà la via di mezzo è proprio questo interessante frutto asiatico ma che ha trovato un perfetto habitat nel Piemontese. A metà come gusto tra una mela e una pera, freschissima e dissetante, contiene un’elevata quantità di fibre, oltre a vitamine del gruppo B e C ma anche Sali minerali come magnesio, fosforo e tanto, tanto potassio, utile a combattere stanchezza e affaticamento. Tanti benefici a fronte di un contenuto calorico molto contenuto: 40 calorie per 100 grammi.

Le mele-pere – come vengono chiamate da tanti – oltre che mangiate a tavola come frutto, vengono usate nelle insalate, a cui danno un tocco di esotismo. L’abbinamento è ottimo anche con il cioccolato, frutta secca, zenzero e cannella.

Come riconoscerlo tra altre qualità di frutta, dal fruttivendolo o al supermercato? Dalla forma tondeggiante, tipica della mela, combinata al colore delle pere di tonalità bronzea. La pelle è liscia e presenta dei tipici puntini bianchi.

26/10/2020