È un disturbo che accomuna molti bambini di età compresa tra i quattro e sei anni che si presenta insieme ad una voce nasale e al russare. Tutta colpa delle adenoidi, ovvero tonsille faringee, nonostante siano un organismo di difesa contro tutto ciò che entra dal naso e dalla bocca.
Cosa succede? Nel momento in cui le adenoidi raggiungono la loro massima dimensione in alcuni casi succede che si ingrossano più del dovuto, occupando tutta la rinofaringe. Questa condizione provoca non solo difficoltà respiratorie, da non sottovalutare perché l’aria che entra nel nostro organismo non può essere riscaldata, filtrata e umidificata passando dalla bocca e non più dal naso, ma anche altri problemi connessi, come anomalie nello sviluppo osseo del viso (palato troppo stretto o viso più allungato) visto che il bambino passa tanto tempo con la bocca aperta, oppure disturbi alle orecchie (eccessiva produzione di muco per mancanza di aria nell’orecchio medio).
Attenzione anche al russare perchè, se all’ipertrofia delle adenoidi si associa anche quella delle tonsille palatine, il bambino può soffrire di momenti di apnee respiratorie complete che portano ad un abbassamento importante del livello di ossigeno nel sangue.