CONOSCI LA DIETA OMAD?

L’acronimo OMAD sta per “One meal a day” ed è la nuova dieta che sta sempre più spopolando. Peccato, però, che bisogna fare attenzione a seguire questo regime alimentare monopasto perché non tutti potrebbero essere in grado di sostenerlo.

Questo perché un digiuno di 23 ore al giorno (si ha infatti solo un’ora per mangiare quel che si vuole), può portare a differenti conseguenze: oltre a debolezza, nausea e vertigini, se portata avanti per tanto tempo il rischio è una restrizione calorica cronica che, di conseguenza, provoca una mancanza di macronutrienti importanti e un malfunzionamento del metabolismo. Attenzione anche a chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile perché l’alternanza digiuno e assunzione di cibo può portare a diarrea o stitichezza ostinata.

I benefici della dieta OMAD, invece, si riscontrano se viene seguita per pochi giorni. Tra questi, ci sono la riduzione di calorie e del livello di glicemia (è indicata infatti per i malati di diabete di tipo 2) l’espulsione più rapida delle scorie e tossine.

14/04/2021