Ente Mutuo Regionale e Humanitas Gavazzeni, centro convenzionato, insieme per parlare di come preservare le articolazioni giocando a calcio e andando in bicicletta. Guarda l’evento
Durante il webinar “Prevenzione e sport. Dal ciclismo al calcio, ripartire in sicurezza” Giuseppe dalla Costa, Direttore di Ente Mutuo, ha sottolineato l’importanza di incontri di educazione alla salute e ai corretti stili di vita come questo, che si aggiungono ai servizi sanitari offerti grazie a partner come Humanitas Gavazzeni. Il dottor Gennaro Fiorentino, responsabile Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni, ha quindi introdotto l’argomento parlando dell’importanza della prevenzione nel fare sport e dell’attività fisica al fine di prevenire i traumi.
A seguire, il dottor Luca Usai ha dato utili consigli su come giocare a calcio, ponendo l’attenzione sui traumi più comuni come la lesione del legamento crociato anteriore e le lesioni meniscali, mentre il dottor Sebastiano Giambartino ha parlato di ciclismo e dei suoi benefici a livello muscolare, cardiocircolatorio e respiratorio. Uno sport sempre più diffuso e adatto a tutte le età, ma che necessita di un’accurata preparazione atletica.