GIORNATA MONDIALE PER L’IPERTENSIONE, IL WEBINAR

Ente Mutuo Regionale ha partecipato al webinar sul tema dell’ipertensione organizzato dall’Istituto Axuologico Italiano, centro convenzionato con Ente Mutuo, in occasione della Giornata Mondiale per l’Ipertensione, visibile qui.

Gli specialisti del Centro Ipertensione hanno da subito chiarito il fatto che l’ipertensione arteriosa non sia una malattia, ma un fattore di rischio di problemi gravi come ictus, infarto o scompenso cardiaco. È fondamentale quindi tenere sotto controllo la pressione, attraverso l’apposito misuratore.

L’alimentazione incide molto sulla comparsa dell’ipertensione arteriosa: il 75% delle persone che ne sono soggette sono infatti in sovrappeso. Di conseguenza, bisogna seguire una dieta equilibrata e non esagerare con le calorie ingerite. Non solo! Il sonno è un altro elemento da tenere sotto controllo quando si parla di ipertensione. Chi soffre di insonnia o apnee notturne, infatti, è più propenso ad avere una pressione arteriosa più alta rispetto agli altri, nonostante questa di norma, debba diminuire del 10% durante le fasi del sonno.

L’evento fa parte del ciclo di incontri che Ente Mutuo organizza per i propri Soci e prospect per fornire loro tutte le informazioni e gli strumenti necessari per mantenersi in salute.

Guarda il video

25/05/2021