È iniziato ieri, 14 giugno, il nuovo progetto RipartiAMO, un percorso a tappe in bicicletta da Milano a Pantelleria che coinvolge il dottor Alberto Martelli, pediatra ospedaliero convenzionato con Ente Mutuo Regionale, e altre 3 persone. L’obiettivo è mettere in rete alcune Associazioni di volontariato che lavorano al fianco delle Pediatrie italiane.
«Il clima è di grande entusiasmo e contentezza! Molte città in cui ci fermeremo si sono già preparate per accoglierci al meglio. Ad esempio a Parma ci saranno i bambini del coro per fare un concerto oppure ad Aversa ci saranno i carabinieri che ci scorteranno», afferma il dottor Martelli.
Allo stesso tempo, però, si tratta di un’iniziativa che richiede un impegno fisico importante. «L’allenamento – spiega il dottor Martelli – è stato il leitmotiv degli ultimi mesi, a partire da quest’inverno. Forse però non si è mai preparati fino in fondo a eventi di questo genere».
Domenica la punzonatura, ovvero l’assegnazione del numero di maglia, e l’ultimo incontro con uno degli sponsor, Vidas. Lunedì mattina alle 8.00, invece, la benedizione da parte del sindaco di Bollate e la partenza dei 4 ciclisti. L’arrivo a Pantelleria è previsto per il 12 luglio.