Lo scorso 4 novembre, presso la sede di Ascom Bergamo Confcommercio, si è tenuto il primo di una serie di appuntamenti che Ente Mutuo vuole dedicare alle donne del territorio, attraverso la collaborazione con il Gruppo Terziario Donna bergamasco.
Il tema di questo evento era il tumore al seno, ovvero la patologia più frequente in Italia, con 56.000 nuovi casi ogni anno di cui 850 solo nella provincia di Bergamo, ma che allo stesso tempo risulta la più curabile e guaribile.
Fondamentale, però, è una corretta prevenzione, che deve partire dai 20 anni di età attraverso delle visite senologiche: in questo modo è possibile diagnosticare precocemente la malattia e intervenire nella maniera meno invasiva possibile, avvalendosi del team di professionisti della Breast Unit, presente presso Humanitas Gavazzeni, struttura convenzionata con Ente Mutuo.
Sono questi i concetti chiave espressi da Massimo Maria Grassi, Responsabile Senologia e Breast Unit di Humanitas Gavazzeni Bergamo, e Francesco Valenti, chirurgo senologo di Humanitas Gavazzeni.
L’incontro è stato introdotto da Giuseppe dalla Costa, Direttore di Ente Mutuo Regionale, Oscar Fusini, Direttore di Ascom Bergamo Confcommercio, e Alessandra Cereda, Presidente del Gruppo Terziario Donna di Ascom Bergamo Confcommercio.
Per saperne di più, guarda le video pillole dell’evento:
L’importanza della prevenzione e i numeri epidemiologici del tumore al seno
La differenza tra familiarità ed ereditarietà del tumore al seno