BASILICO: PROPRIETA’ E SEGRETI PER COLTIVARLO IN VASO

Il basilico è una delle erbe aromatiche più conosciute che possiede diverse proprietà benefiche per l’organismo. E’ ricco di potassio, che aiuta a regolare l’equilibrio idrico del corpo. Le sue foglie contengono la vitamina K utile per rafforzare le ossa, la vitamina A e il beta-carotene con effetti benefici per la vista e la pelle ed infine, la vitamina C che sostiene e potenzia il sistema immunitario. Inoltre, ha effetti benefici sull’apparato digerente, stimola l’appetito ed ha un effetto rilassante.

Il basilico trova molteplici impieghi in cucina ed è per questo che molti lo coltivano in casa, in vaso, dal momento in cui non è particolarmente impegnativo. Di certo, però, bisogna tener conto di vari accorgimenti per curarlo al meglio:

  • è una pianta che favorisce le temperature miti e teme quelle rigide, infatti sotto i 10°C muore;
  • predilige un terreno fertile;
  • ha bisogno di tanta acqua ogni giorno, soprattutto la mattina, facendo attenzione ai ristagni idrici. Proprio per questo motivo, si consigliano i vasi di terracotta in modo tale da permettere al terreno di respirare;
  • fiorisce da giugno fino ad agosto/settembre;
  • le foglie possono essere raccolte al momento del bisogno con tutto il picciolo e possono anche essere congelate. E’ sconsigliato invece, lasciarle seccare in quanto perderebbero quasi del tutto il loro aroma;
  • ha bisogno di essere posizionato in una zona luminosa e arieggiata ma si sconsiglia di esporlo direttamente ai raggi del sole in quanto le foglie rischierebbero di bruciarsi ed inoltre, andrebbe riparato dalle notti più fresche.
13/06/2022