CIOCCOLATO: ARRIVA LA GIORNATA MONDIALE

In tutto il mondo la giornata Mondiale del cioccolato, considerato uno dei cibi più amati, si celebra ogni anno il 7 luglio, giorno in cui Joseph Fry inventò la famosa tavoletta di cioccolato nel lontano 1847.

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, possiede svariate proprietà benefiche grazie al suo contenuto di flavonoidi, ossia degli antiossidanti naturali con la capacità di proteggere la pelle dai raggi UV. Ha inoltre, proprietà anticoagulanti che aiutano a migliorare la circolazione del sangue diretta al cervello e alla retina, così da migliorare anche la vista.

Dona dunque benefici dal punto di vista fisico ma non solo, anche psicologico. Non a caso, è considerato un antidepressivo naturale grazie alla feniletilamina, un ormone naturale psicoattivo in grado di stimolare la produzione di serotonina, endorfine e anandamide.

Grazie al magnesio, il cioccolato agisce contro lo stress e il nervosismo. Infine, migliora i livelli di colesterolo buono e cattivo e abbassa il rischio cardiovascolare.

07/07/2022