ALIMENTAZIONE E LAVORO: COME TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO

Non riesco a tornare a casa a pranzo e spesso non riesco a prepararmi nulla da portare da casa. Pranzare in mensa è così deleterio? Cosa posso scegliere per non ingrassare e soprattutto per alimentarmi correttamente?

Risposta a cura di: Giulia Rubetti, Biologa Nutrizionista, volontaria associazione Robin Foood Onlus

 

Spesso il lavoro non ha orari e nella vita di tutti i giorni i tempi sono sempre stretti. Tra le mille cose da sbrigare, sicuramente trovare un pasto pronto è una grandissima comodità. Poter usufruire di una mensa può essere vantaggioso: si guadagnano denaro e tempo (non serve preparare la classica “schiscetta”) e si può essere anche “salutisti” con i giusti accorgimenti.

I vari menù aziendali e scolastici oltretutto vengono strutturati con l’aiuto di un/una dietista o nutrizionista. Certo, c’è mensa e mensa e le preparazioni in cucina fanno la differenza. In ogni caso, con la giusta educazione alimentare e alcuni consigli, si può comporre un pasto più che soddisfacente dal punto di vista nutrizionale.

L’opzione che vi può sempre salvare se volete stare attenti alla linea e/o volete rimanere leggeri, è quella di optare per un secondo piatto semplice come potrebbero essere la classica bistecca ai ferri, un fuso di pollo o un filetto di pesce o una monoporzione di formaggio fresco abbinando sempre verdura, possibilmente cruda per poter essere condita a piacere. Naturalmente non dimenticate di aggiungere nel vostro vassoio una porzione di pane, scelta sicuramente più opportuna rispetto a grissini e crackers. Per concludere il pasto, scegliete un frutto di stagione.

Più una pietanza è semplice meno possibilità ci saranno di incorrere in un eccesso di grassi e calorie. A tal proposito, prestate attenzione ai primi più elaborati come, ad esempio, risotto ai quattro formaggi, pasta alla carbonara, pasta al forno, sformati di pasta sfoglia e tortini vari.

Questi piatti unici traggono spesso in inganno perché ci danno la percezione di aver mangiato poco quando invece si introducono le stesse calorie di un pasto più voluminoso ma più semplice quale il classico piatto di pasta o riso al pomodoro.

Se preferite scegliere un unico piatto, optate per un’insalata di cereali con verdure. La classica insalata di riso con tonno e verdure o un piatto di farro o orzo con pomodorini e pollo o un cous cous vegetariano con legumi sono sicuramente un’ottima scelta.

Semplicità quindi piatti non troppo elaborati, ricchezza di verdure, cereali e una buona fonte di proteine sono le regole per non appesantirvi e nutrirvi bene in pausa pranzo.

15/07/2022