Carlo Alberto Panigo e Giuseppe dalla Costa, rispettivamente Vice Presidente Delegato e Direttore Generale di Ente Mutuo Regionale, hanno partecipato al XII congresso della FIMIV (Federazione Italiana Della Mutualità Integrativa Volontaria) dal titolo “Mutuo soccorso: una lunga vita e un futuro di impegno al servizio delle persone”, che si è tenuto a Roma lo scorso 30 novembre.
Un’occasione che ha visto riunirsi tutti i delegati delle Società di Mutuo Soccorso aderenti alla Federazione per discutere sul ruolo della mutualità al fianco del sistema socio sanitario italiano e sulle strategie da attuare per il futuro. A tal proposito, Carlo Alberto Panigo spiega come «Ente Mutuo, in quanto parte del sistema Confcommercio come mutua sanitaria, si riconosce nei valori di FIMIV incentrati sull’educazione alla salute del Socio, sulla cultura della prevenzione e corretta informazione, con un’attenzione particolare alla non autosufficienza. Ci rendiamo disponibili a collaborare con il territorio per la costruzione di reti per l’integrazione e per il supporto a un valore costituzionale quale è il Sistema Sanitario Nazionale».
Evoluzione normativa e ridefinizione giuridica del ruolo e delle finalità delle Società di Mutuo Soccorso, rafforzamento delle relazioni tra società di mutuo soccorso con fondi sanitari, SSN e territorio sono infatti i punti strategici definiti durante il congresso e che verranno portati avanti nel prossimo futuro. A questi si aggiungono le nuove opportunità di coprogrammazione e coprogettazione collegate all’avvio del Registro Unico del Terzo Settore, che prevede una sezione dedicata alle società di mutuo soccorso.
L’incontro si è concluso con l’elezione del nuovo presidente della Federazione, Antonio Chelli, presidente della Società di Mutuo Soccorso Reciproca, che prende il posto di Placido Putzolu. «Ringraziamo sentitamente Placido Putzolu per il suo lungo operato in FIMIV e facciamo i nostri più sentiti auguri al nuovo presidente, al quale continueremo a garantire la nostra massima collaborazione», commenta Panigo.