Il report Axa Mind Health 2023 sulla salute mentale
I risultati della ricerca Axa Mind Health Report 2023 sono chiari: lo stress è il disturbo mentale più diffuso a livello mondiale e si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Il nostro Paese, insieme al Giappone, registra la più bassa percentuale di persone con un pieno benessere mentale. Questo dato è stato ottenuto raccogliendo informazioni sulla percezione della propria condizione mentale e su come venga influenzata da fattori esterni.
Chi è più colpito dallo stress?
Secondo il report, le donne e i giovani sono i soggetti maggiormente colpiti dallo stress. Le principali cause di questo disagio sono:
- Sessismo quotidiano: l’Italia è il terzo Paese in Europa in cui più donne hanno visto mettere in dubbio le loro capacità.
- Incertezza sul futuro: preoccupazioni economiche e lavorative colpiscono soprattutto le fasce più giovani.
- Uso dei social media: il 38% dei giovani ritiene che abbia un impatto negativo sulla propria salute mentale.
Fattori che influiscono sulla salute mentale
Oltre ai fattori personali, anche il contesto sociale e geopolitico ha un ruolo determinante. Tra gli elementi che influiscono maggiormente sulla salute mentale in Italia troviamo:
- Il benessere sul luogo di lavoro.
- La solitudine, che colpisce il 48% degli italiani.
- Il contesto geopolitico: il 52% degli italiani afferma che la guerra ha avuto un impatto negativo sul proprio benessere mentale.
Diagnosi e cura dei disturbi mentali
Oltre il 60% della popolazione italiana si rivolge a medici e specialisti per una diagnosi, ma non sempre per un trattamento adeguato.
Per approfondire il report completo, visita il sito ufficiale di Axa.