AUXOLOGICO ARRIVA A MEDA

Inaugurato lo scorso dicembre, Auxologico Meda Riabilitazione è il nuovo centro convenzionato con Ente Mutuo Regionale con vocazione per la presa in carico della persona nel suo insieme: un nuovo passo sulla strada che si allontana dalla logica della singola prestazione per rivolgersi sempre più a percorsi di cura integrati. Un concetto che ben si sposa con il trend culturale legato alla prevenzione, che è da sempre uno dei principi cardini di Ente Mutuo.

«L’offerta di Auxologico Meda riprende i tre pilastri dell’Istituto quali la riabilitazione neuromotoria, la cardiologia, i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione – afferma Antonio Robecchi Majnardi, Responsabile Medico di Auxologico Meda Riabilitazione – a cui si aggiunge la medicina dello sport, una novità per Auxologico. L’obiettivo è rivolgersi a pazienti che abbiano problematiche specifiche, ma anche a soggetti sedentari che desiderino avviare in sicurezza uno stile di vita più attivo, per fornire un percorso sinergico con specialisti di diverse branche. Per fare questo, crediamo sia fondamentale collaborare con realtà come Ente Mutuo per offrire un servizio sempre più di qualità, dando risposte chiare e in tempi certi e rapidi ai nostri pazienti».

Auxologico Meda Riabilitazione offre un ampio ventaglio di professionalità, ognuna delle quali contribuisce pro quota al progetto riabilitativo della persona: dal fisiatra all’ortopedico, dal neurologo al nutrizionista, dallo psicologo allo psichiatra, all’internista, all’endocrinologo e al medico dello sport. Ci sono poi tutte le figure tecniche sanitarie che sviluppano i trattamenti sulla base della prescrizione medica:

  • il fisioterapista, per la parte neuromotoria;
  • il laureato in scienze motorie, per l’allenamento e il miglioramento performance;
  • il neuropsicologo per la valutazione cognitiva e/o il training delle problematiche cognitive;
  • il logopedista per la cura delle alterazioni motorie della parola e della deglutizione;
  • gli infermieri per l’assistenza, con diversi livelli di intensità;
  • i dietisti, per gli aspetti nutrizionali.

«A oggi mettiamo a disposizione dei nostri pazienti più di quindici medici e dieci tecnici, che operano all’interno dei 19 ambulatori, della palestra e dell’area destinata ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, che prevede tra l’altro un salone per i pasti assistiti», spiega il dottor Robecchi Majnardi. «Auxologico Meda Riabilitazione dispone anche di un’ampia gamma di strumenti di valutazione e trattamento, tecnologie innovative che permettono di tenere alta l’attenzione anche sulla ricerca, un pilastro non scindibile, per Auxologico, dalla clinica. Tra gli strumenti all’avanguardia ci sono sicuramente le dotazioni i-tech della palestra e la Crioterapia total body: sebbene quest’ultima non rientri ancora tra le attività strettamente sanitarie, recenti studi la indicano essere estremamente utile nel trattamento di problematiche muscoloscheletriche e di sovrappeso, per la sua capacità antiinfiammatoria (è molto utile anche per gli sportivi) e quella di aumentare il consumo calorico».

Auxologico Meda Riabilitazione
Corso della Resistenza, 23 – Meda
Per richiesta di informazioni: [email protected]
Per prenotazioni: www.auxologico.it oppure 02/61911.2500

30/03/2023