Se per molti le vacanze rappresentano il momento di stacco dalla vita quotidiana, utile a riposarsi e a recuperare le forze dopo un anno di lavoro o studio, per alcuni rappresentano un vero incubo.
Ecco quali sono le principali fobie legate al viaggio o alla vacanza in sé:
- ODOROFOBIA
È la paura di viaggiare, provocata da spiacevoli esperienze passate, che porta la persona ad avere ansia e stress. Per alleviare la fobia, si consiglia di pianificare per tempo l’itinerario e fare brevi viaggi non troppo lontani da casa.
- AEROFOBIA
È l’ansia che si prova ogni volta che si deve prendere un aereo, a cui spesso si aggiungono sintomi fisici come vertigini, sudorazione eccessiva, palpitazioni.
- AMAXOFOBIA
È la paura di guidare, una fobia che non per forza è legata al viaggio perché può colpire una persona anche nella sua quotidianità. La vacanza potrebbe accentuare lo stato d’ansia perché non si conoscono le strade o si deve guidare un’auto diversa dalla propria.
- TALASSOFOBIA
È la paura del mare o dell’acqua profonda: la persona quindi ha paura di fare il bagno al mare ma anche al lago o in piscina. Tra i sintomi più comuni ci sono tachicardia, vertigini e nausea alla sola vista dell’acqua.
- ACROFOBIA
È la paura delle altezze che può colpire la persona quando visita un monumento storico, fa una passeggiata in montagna o più semplicemente si affaccia ala finestra o balcone della camera d’albergo. Tremori, sudorazione aumento del battito cardiaco e senso di oppressione al torace sono tra i sintomi più comuni.
- ENTOMOFOBIA
La paura degli insetti porta la persona a evitare di frequentare ambienti immersi nella natura e a vivere in uno stato d’angoscia costante insieme alla mania di controllo per verificare che non ci siano insetti nei paraggi.
Queste sono tutte fobie che possono essere affrontate e superate attraverso un percorso psicoterapeutico. Nel corso degli anni Ente Mutuo ha stipulato una serie di convenzioni con professionisti del territorio. Scopri quali sono le opportunità per i Soci!