Il mal di testa causato dalla sinusite, noto come cefalea sinusale, è un sintomo che si manifesta come conseguenza dell’infiammazione, sia acuta che cronica, dei seni paranasali, che sono cavità piene d’aria situate intorno al naso e agli occhi. Le cause possono essere varie. Può svilupparsi come conseguenza di infezioni batteriche o virali, oppure può essere provocata da allergie, difetti anatomici degli stessi seni paranasali, traumi, patologie che coinvolgono i denti dell’arcata superiore. Non solo. Può dipendere anche da un’esposizione prolungata a elementi irritanti come il fumo di sigaretta o inquinanti dell’aria.
Il mal di testa rappresenta uno dei sintomi in caso di sinusite, tuttavia, non è l’unico.
Insieme al mal di testa possono manifestarsi anche:
- dolore e pressione nella zona intorno agli occhi, naso, fronte e zigomi;
- congestione nasale;
- secrezione nasale;13
- lacrimazione;
- febbre, solitamente bassa;
- tosse, specialmente di notte;
- anosmia ovvero alterazioni del senso dell’olfatto;
- disgeusia alterazioni del gusto.
Il mal di testa da sinusite viene percepito come una sensazione di pesantezza e il dolore che si avverte può coinvolgere anche un solo lato del volto e può peggiorare in caso di movimenti bruschi del capo.
Secondo l’American Migraine Foundation, il 90% delle persone che credono di soffrire di mal di testa da sinusite scopre, invece, di soffrire di emicrania. La confusione tra sinusite ed emicrania si crea perché la sintomatologia può essere simile. Ci sono però alcuni sintomi che aiutano a distinguere il mal di testa da sinusite dall’emicrania:
- la presenza di secrezioni di muco dal naso, la diminuzione del senso dell’olfatto e/o la presenza di febbre sono riconducibili alla sinusite;
- la sensazione di nausea, vomito, fotofobia o aumento della sensibilità ai rumori, sono sintomi tipicamente riscontrabili nelle emicranie
Inoltre, a differenza dell’emicrania che può compromettere lo svolgimento di svariate attività, il mal di testa da sinusite solitamente non risulta particolarmente debilitante.