La Giornata Mondiale del Diabete è una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione e alla consapevolezza riguardo al diabete. Questa giornata è stata istituita dalla Federazione Internazionale del Diabete (International Diabetes Federation – IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO) ed è celebrata il 14 novembre di ogni anno.
La data corrisponde a quella di nascita del professor Frederick Banting, che insieme al suo allievo Charles Herbert Best, isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito.
La campagna affronta ogni anno un tema specifico, che viene mantenuto per uno o più anni. Nel periodo 2021-2023, il tema è garantire l’accesso alle cure del diabete in tutto il mondo, in quanto milioni di persone non riescono ancora ad ottenere le terapie disponibili.
Nel 2023 la campagna si concentrerà sul ritardare o prevenire il diabete di tipo 2 e le complicanze ad esso associate, ovvero:
- malattie cardiache
- cecità
- amputazioni
- insufficienza renale
- morte precoce
Lo slogan scelto è “Conosci il tuo rischio, conosci la tua risposta”, che mira a sensibilizzare sul fatto che conoscere il proprio rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è fondamentale per la prevenzione e la gestione della malattia.
Si può contribuire in diversi modi a sostenere l’appello e responsabilizzare sulla necessità di una maggiore educazione sul diabete.
Uno di questi è attraverso il sito worlddiabetesday.org dove si può condividere lo strumento di valutazione del rischio del diabete di tipo 2, che aiuta le persone a scoprire il proprio rischio di sviluppare la malattia nei prossimi dieci anni.
Questa valutazione online, che richiede solo pochi minuti, è stata creata dall‘International Diabetes Federation (IDF) e stima che fino a 212 milioni di persone, ovvero la metà di tutti gli adulti con diabete non diagnosticati, abbiano il diabete di tipo 2.