QUALI SONO LE CAUSE DELL’EMOGLOBINA BASSA?

Una proteina del sangue presente nei globuli rossi, che in condizioni di carenza genera uno stato di anemia

L’emoglobina è una proteina del sangue che si trova nei globuli rossi, la cui funzione principale è trasportare l’ossigeno in tutto l’organismo.

L’emoglobina è definita bassa quando i valori sono minori di 120 g/l nelle donne e minori di 140 g/l negli uomini.

Le cause principali dell’emoglobina bassa

L’emoglobina bassa può essere associata a una minore produzione di globuli rossi, a una loro distruzione o a una loro perdita.

In particolare, le cause di una diminuzione della produzione dei globuli rossi si possono associare all’invecchiamento o all’incapacità del midollo osseo di portare a maturazione i globuli rossi, a carenze vitaminiche o di minerali, a cause endocrinologiche, infettive, tumori o insufficienza renale.

La distruzione dei globuli rossi invece può essere ricondotta a cause meccaniche o vascolari, alterazioni della forma dei globuli rossi (sferocitosi), emoglobinopatie (anemia mediterranea), carenze enzimatiche congenite (piruvato chinasi o glucosio fosfato deidrogenasi), malattie autoimmuni, ipersplenismo (funzionamento anomalo della milza), coagulazione intravascolare disseminata, porpora trombotica trombocitopenica (sindrome emolitico uremica), reazione trasfusionale, tumori.

Infine la perdita di globuli rossi si verifica nel caso di emorragie di tipo fisiologico o altri quadri patologici come ulcere, traumi o interventi chirurgici.

Emoglobina bassa: i sintomi e la diagnosi

I sintomi più comuni dell’emoglobina bassa sono: mal di testa, senso di affaticamento, insonnia, sensazione di cardiopalmo, tachicardia, aritmie, sensazione di mancanza di respiro e difficoltà di concentrazione.

Per potere accertare la malattia è necessario svolgere delle semplici analisi del sangue, così da poter appurare il dosaggio dell’emoglobina, il numero dei globuli rossi, il loro volume e l’ematocrito, ma anche il numero di globuli bianchi e la formula leucocitaria, il numero e il volume delle piastrine.

Emoglobina bassa e anemia

Per anemia si intende la particolare condizione in cui una persona presenta un numero di globuli rossi nel sangue inferiore al range di normalità e di conseguenza valori di emoglobina bassi.
È chiaro che l’anemia sia curabile, ma ciò è possibile individuando e poi agendo sulla causa primaria e le tempistiche della guarigione dipendono dalla natura della causa stessa.

Certamente l’anemia causata da una dieta non equilibrata può essere risolta grazie a una dieta che predilige carne, pesce, uova, verdura fresca, legumi, frutta secca e sostanze ricche di ferro, associata a integratori ad hoc.

Se l’anemia è più importante, oltre alla somministrazione di eritropoietina, potrebbero essere necessarie anche delle trasfusioni, che risultano indispensabili quando la malattia è associata a forme ematologiche gravi quali forme severe “di anemia mediterranea”, morbo di Cooley, aplasie, leucemie e altri tumori del sangue, tumori, gravi forme infettive e gravi forme immunologiche.

29/01/2024