Sono, queste, le settimane più a rischio per la diffusione dei virus influenzali. Infezioni respiratorie, Covid e altre forme virali lasciano il corpo spossato e sembra, troppo spesso, di metterci troppo tempo a uscire dallo stato di apatia.
L’alimentazione
Per contrastare questa sensazione e aiutare il proprio organismo a riprendere velocemente tono è bene optare per una integrazione di vitamine.
Quali? E attraverso quali cibi farne rifornimento?
- Innanzitutto, la vitamina B3 (o niacina) contenuta in cereali, tonno, caffè in polvere, funghi secchi, arachidi, paprika, spinaci, salmone e pesce spada.
- La vitamina B5 è invece contenuta nei cereali integrali, funghi essiccati, arachidi, crusca di frumento e germe di grano. A cosa serve? A garantire una pronta ripresa in caso di infezioni.
- La vitamina B6 è si trova nei cereali integrali, nei legumi, patate, cavolfiori, ma ne sono ricche anche la frutta secca, il germe di grano e frutti gustosi come avocado e banane.
Non solo!
- Anche le vitamine A, C e E sono strategiche per tornare in salute: sono infatti i tre più potenti antiossidanti vitaminici presenti in natura.
L’intestino
Ricordiamo, inoltre, che in conseguenza dei più comuni farmaci assunti in occasione di influenze o virus – vedi alla voce “antibiotico” – il primo organo a risentirne è l’intestino.
Bisogna perciò prendere provvedimenti, appunto attraverso l’alimentazione, soprattutto frutta e verdura, ma anche con fermenti lattici per favorire il corretto andamento della flora intestinale.