Lotta contro la fibromialgia
La sindrome muscolo-scheletrica è sofferta da circa il 2% della popolazione italiana
La fibromialgia è una malattia che colpisce in particolare il mondo femminile, con una disparità di genere che vede cinque volte più donne che uomini lottare contro questo dolore debilitante. Non si limita a causare dolore muscolare diffuso, ma si insinua anche a livello neuro-cognitivo, disturbando la concentrazione, offuscando i ricordi e lasciando una scia di stanchezza.
I sintomi
Coloro che ne soffrono possono trovarsi a fronteggiare:
- Cefalee muscolo-tensive
- Vulvodinia
- Problemi intestinali come il colon irritabile
Si può diagnosticare?
Nonostante non esistano esami di laboratorio per una diagnosi definitiva, un approccio terapeutico multidisciplinare può fare la differenza. Dalla terapia farmacologica al sostegno psicologico, dalla fisioterapia alla gestione dello stress, ci sono diverse strade da percorrere per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita.
Si può prevenire?
La fibromialgia non può essere completamente prevenuta, ma uno stile di vita sano può essere un valido alleato nella gestione della malattia. Fare scelte che promuovono il benessere fisico e mentale, come non fumare, limitare il consumo di alcoli e vivere in un ambiente tranquillo e sano, può fare la differenza nella gestione dei sintomi.
Con il supporto giusto e una vasta gamma di opzioni di trattamento disponibile, si può trovare sollievo e riconquistare una vita piena di gioia e soddisfazione.