Con l’arrivo dell’inverno ha inizio la diffusione dei cosiddetti virus parainfluenzali, ovvero febbre, raffreddore, sinusite, problemi intestinali e un adeguato consumo di cavolo è un ottimo alleato per aumentare le difese immunitarie.
Questi, infatti, stimolano il sistema immunitario grazie al quantitativo elevato di vitamine contenute nelle infiorescenze.
Tra le più importanti la Vitamina C che combatte i radicali liberi e il raffreddore, mentre per la salute degli occhi e l’osteoporosi agiscono le Vitamine A e K.
Il rischio di contrarre raffreddore e influenza è ridotto anche grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.
Tali proprietà sono dovute alla presenza di un particolare flavonoide, la betalaina, che svolge funzioni antiossidanti. Inoltre i cavoli contengono più di 40 tipi di flavonoidi: quello presente in maggior quantità è la quercetina, che contribuisce a contrastare la formazione di radicali liberi e sostanza infiammatorie.
I cavoli possiedono molte altre proprietà utili per affrontare l’inverno. In particolare, sono ricchi di ferro, fibre, acidi grassi (omega 3 e omega 6) e calcio.
Le quantità di questi macronutrienti sono così elevate da garantire l’assunzione delle dosi necessarie al mantenimento della salute dell’intero organismo.
Consumare cavoli 2-3 volte alla settimana può portare enormi benefici, ma non bisogna dimenticare che è sempre meglio effettuare visite di controllo regolari dal proprio medico e presso strutture adeguate.
Ente Mutuo Regionale offre ai suoi associati una vasta scelta di strutture convenzionate sul territorio di Milano, Monza Brianza, Lecco, Lodi, e Como e a breve su altre province lombarde, sia per visite ambulatoriali e visite specialistiche, sia per diagnostica, analisi e terapie.