L’aspartame è un dolcificante artificiale sintetizzato chimicamente. Viene utilizzato come alternativa allo zucchero in molti prodotti alimentari, tra cui bevande analcoliche, cibi dietetici, chewing gum, caramelle senza zucchero e prodotti da forno.
Mentre alcune ricerche hanno concluso che l’aspartame è generalmente sicuro quando consumato nelle quantità raccomandate, altri sostengono che potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per valutare completamente tutti gli effetti a lungo termine.
L’aspartame è meno calorico del classico zucchero ma al contrario di quest’ultimo non è digeribile dal nostro intestino: non viene assorbito provocando una fermentazione batterica intestinale con eventuali disturbi dell’organo. Un eccessivo consumo di aspartame, unito ad altri edulcoranti, può avere un effetto cancerogeno a livello intestinale, in particolare per il colon.
Attenzione quindi a cosa si mangia, non solo il singolo alimento ma l’intera alimentazione: la soglia massima di assunzione di aspartame prima che diventi tossico è di 40mg.