A ogni età è possibile allenare la propria materia grigia, l’importante è conoscere tre elementi fondamentali, ovvero il funzionamento della memoria, i meccanismi per immagazzinare i ricordi e di conseguenza gli esercizi per allenare questa facoltà.
Per quanto riguarda il primo punto, la memoria si basa su tre processi:
- la registrazione, cioè l’apprendimento di un’informazione attraverso i sensi (efficace solo se c’è attenzione e motivazione);
- la ritenzione, che consiste nell’elaborazione del ricordo nella nostra mente;
- il recupero, che corrisponde al momento in cui si ripesca un ricordo.
La ritenzione è efficace solo se si conoscono i cinque meccanismi per fissare un ricordo nella memoria: l’associazione a qualcosa che già conosciamo, la categorizzazione del materiale da assimilare, la concatenazione di parole all’interno di in una storia breve. A queste si aggiungono la visualizzazione, ovvero l’associazione di un’immagine a ciò che vogliamo memorizzare, e l’elaborazione attraverso strategie mnemotecniche (rime, acronimi, immagini interattive).
A questo punto esistono diversi esercizi per allenare la memoria: trovare delle parole o dei concetti chiave, scrivere una sequenza di vocaboli per costruire una storia, ripetere ad alta voce l’informazione che si vuole ricordare o ripercorrere gli eventi della giornata.