Ente Mutuo Regionale, la mutua dei Soci di Confcommercio, è da sempre in prima linea per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e anche in questo caso è pronta a dare il suo contributo nella diffusione delle raccomandazioni da seguire per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo Coronavirus.
Raccomandiamo infatti di concentraci su 11 semplici regole, pubblicate sul sito del Ministero della Salute, che devono essere seguite da tutti i cittadini al fine di dare un reale contributo:
- Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
Evitare abbracci e strette di mano. - Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
- Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
La Regione Lombardia ha avviato una campagna di comunicazione che usa l’hasthag #fermiamoloinsieme per sottolineare l’importanza di far prevalere ora più che mai un senso di solidarietà nei confronti dei concittadini, perchè solo insieme è possibile uscire da questa emergenza.