COSE DA SAPERE SULLA DIASTASI ADDOMINALE

La diastasi addominale è quella condizione in cui la fascia destra e sinistra del retto addominale si distanziano tra loro perché il tessuto muscolare che solitamente le tiene unite cede. Questa condizione provoca gonfiore all’addome e pelle in eccesso.

Si tratta di un disturbo che colpisce circa il 30% delle donne che hanno avuto più di una gravidanza perché la cavità addominale deve dilatarsi in funzione della crescita dell’utero nel corso dei nove mesi. Capita però di trovare casi di diastasi anche tra gli uomini: in questo caso dipende dall’accumulo eccessivo di grasso viscerale che fa pressione sui muscoli addominali costringendoli ad allargarsi.

La diagnosi della malattia dev’essere fatta dal medico specialista, ma i sintomi sono evidenti ed esiste un esercizio semplice per verificare la presenza del disturbo: durante il classico esercizio per l’addome, se si fa pressione con le dita lungo la linea verticale che va dal pube all’ombelico e da lì in su e si percepisce un buco, allora è la prova di avere la diastasi.

12/04/2022