Efficacia delle cure termali e della balneoterapia

A cura di Alberto Martelli, pediatra convenzionato con Ente Mutuo Regionale

L’acqua termale può avere controindicazioni?

L’acqua termale è un “farmaco” o meglio un rimedio naturale privo di controindicazioni ed effetti collaterali, nota per le sue proprietà curative.

Quali malattie della pelle possono giovarsi della balneoterapia?

In ambito dermatologico, è ideale per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche della pelle come psoriasi e dermatiti atopiche.

Quanto è diffusa la psoriasi ed è vero che si tratta di una malattia autoimmune?

Oltre 100 milioni di persone al mondo convivono ogni giorno con la psoriasi e le problematiche che ne derivano. E’ una malattia autoimmune dove il nostro sistema immunitario, compiendo un errore, inizia a produrre autoanticorpi, cioè anticorpi diretti non verso componenti estranee (virus, batteri ecc.) ma verso le proprie cellule corporee.

Come si riconosce la psoriasi?

La psoriasi classica presenta un’area di eritema (rossore) a margini netti, sovrapposta da squame di colore bianco madreperla provocate da anormale ispessimento dello strato corneo. Le sedi più colpite da psoriasi sono: gomiti, ginocchia, mani, coccige, cuoio capelluto, piedi. Quando la psoriasi è associata al coinvolgimento delle articolazioni si parla di artrite psoriasica.

Oltre che per le patologie della pelle, può essere utile anche per le vie respiratorie?

Respirata sotto forma di vapore, è indicata per la cura e la prevenzione dei disturbi delle alte e basse vie aeree, anche croniche, come sinusiti, riniti allergiche e bronchiti.

Le cure termali possono essere utili e sicuri anche nell’età pediatrica

Assolutamente sì. Sono specialmente i bambini, in relazione alla ricorrenza delle infezioni respiratorie in questa età, che possono giovarsi sia delle terapie inalatorie che delle terapie per dermatite atopica, molto frequente specie nei piccoli, e psoriasi

I nostri Soci di Confcommercio hanno convenzioni per poter effettuare cicli di balneoterapia?

Assolutamente sì. Siamo riusciti a stipulare una convenzione con le Terme di Comano, in Trentino. Alle cure si può accedere con una semplice richiesta del SSN, pagando solo un ticket davvero esiguo per tutto il percorso di cura. Lo sconto, per il soggiorno in Albergo, è stato concordato del 20% per i nostri Soci di Ente Mutuo Regionale (Confcommercio).

Ha benefici anche se bevuta, l’acqua di Comano?

Se bevuta, è un valido alleato per tutto l’organismo grazie a un’azione diuretica e depurativa.

L’acqua di Comano contiene anche batteri che hanno attività antinfiammatoria sulla cute?

L’Università di Trento ha descritto, nell’acqua termale di Comano, un batterio finora sconosciuto alla scienza, che presenta un’importante attività antinfiammatoria con applicazioni nel trattamento delle malattie della pelle come psoriasi e dermatite.

A Comano, sono previsti percorsi educazionali dedicati per dermatite atopica e psoriasi?

Sì, per entrambe. La Scuola dell’Atopia, gestita da un team multidisciplinare, è un momento di ascolto e confronto che offre alle famiglie consigli sulla gestione clinica, psicologica e relazionale della dermatite atopica.

La Scuola della Psoriasi, è a cura degli specialisti dermatologi delle Terme di Comano che discutono di opportunità terapeutiche, meccanismi e cause della psoriasi e sua gestione nella vita quotidiana.