Con l’arrivo dell’estate le gambe gonfie sono un disturbo che tende ad accentuarsi, soprattutto per coloro che passano molto tempo in piedi o restano a lungo sedute.
Per alleviare il senso di pesantezza e gonfiore, è bene seguire degli accorgimenti:
- fare attività fisica ed evitare la sedentarietà per avere una buona circolazione del sangue. Quindi sì a camminate di circa 30 minuti al giorno e sport soprattutto nuoto, trekking e bicicletta.
- cambiare spesso posizione, alzarsi ogni tanto e fare qualche passo ed utilizzare un rialzo sotto i piedi quando si passano molte ore sedute alla scrivania; uno degli errori più comuni che portano poi ad aumentare la pressione e peggiorare il ristagno dei liquidi risiede infatti nella postura ed in particolare nell’accavallare le gambe. Va ricordato di non indossare né scarpe troppo basse né scarpe con il tacco troppo alto ed indumenti troppo stretti
- seguire una corretta alimentazione ricca di frutta, verdura e sali minerali viene in soccorso aiutando a combattere la ritenzione idrica unita ad una corretta idratazione, bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno.
Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che possono portare dei benefici ma è sempre bene rivolgersi anche al proprio medico.