IL MORBO DI PAGET: LA MALATTIA DELLE OSSA

Il morbo di Paget è una delle principali malattie del metabolismo scheletrico che trasforma le ossa in un “mosaico”. Questo effetto collaterale è dovuto ad una scorretta interazione tra due tipi di cellule che influiscono sul metabolismo dell’osso: gli osteoclasti, che si occupano del riassorbimento osseo, e gli osteoblasti, responsabili della formazione di nuovo tessuto osseo.

L’osso risulta quindi più grosso ma più fragile ed è soggetto a fratture o artrosi, in quanto la sua demolizione avviene più rapidamente e si ricrea in maniera anomala. A differenza dell’osteoporosi, il morbo di Paget colpisce solo alcune ossa, ovvero quelle del bacino, del cranio, della colonna vertebrale e delle gambe. Non sono due malattie correlate tra loro, ma possono verificarsi nello stesso momento ed essere curate con gli stessi trattamenti.

L’età è il fattore che fa aumentare il rischio di contrarre la malattia, tanto che è raro trovare casi in persone di età inferiore ai 40 anni. Molti non sanno di esserne affetti fin quando non fanno una visita di controllo o a causa dell’insorgenza delle complicazioni (dolore osseo, formicolio, deformità ossee).

29/07/2020