INTEGRATORI E OCCHI: VEDIAMOCI CHIARO.

A cura di Mario Parma, medico specializzato in Oftalmologia, convenzionato con Ente Mutuo Regionale

Occhi sani ed efficienti? In genere, ci pensa la natura. Ma anche chi ha la fortuna di avere una vista perfetta e, a maggior ragione, anche chi non l’ha, è spesso tentato di …darsi un aiutino, grazie a integratori specifici.

Ma sono realmente utili o, all’opposto, possono rivelarsi controproducenti?

Tra le sostanze che, in particolare, si rivelano più preziose per garantire ai nostri occhi salute ed efficienza ci sono certamente i sali minerali come zinco, selenio e rame. Sono, infatti, fondamentali per proteggerli dalla fototossicità, l’eccesso di radiazioni luminose che può danneggiare la retina, e consentire una buona visione notturna.

Poi ci sono le vitamine. La vitamina A, betacarotene, è essenziale per mantenere funzionante il meccanismo della rigenerazione del pigmento visivo che, per effetto della luce, si consuma e va rinnovato continuamente.

Una sua assunzione regolare ma non eccessiva, garantirà una retina al meglio della sua efficienza e anche la corretta idratazione della superficie oculare, evitando la patologia dell’occhio secco. La sua carenza, al contrario, può provocare difficoltà a vedere bene quando la luce è scarsa. Come sempre, la parola chiave è moderazione: un sovradosaggio, infatti, lungi dall’essere benefico, si può rivelare tossico per il fegato.

E la vitamina E? Con questo nome si ricomprende un gruppo di composti antiossidanti, contro i radicali liberi, i tocoferoli: proteggono i nostri occhi dagli effetti dell’invecchiamento e da quelli tossici dei raggi solari. Attenzione: i tocoferoli non amano per nulla le sigarette e in presenza di fumo sono meno attivi.

Ancora, i nostri occhi non potrebbero fare a meno della preziosissima vitamina C che, tra le altre cose, essendo idrosolubile, non viene danneggiata e, anzi, resta inalterata nell’acqua di cottura delle verdure che, quindi, non andrà mai buttata ma riutilizzata per altre preparazioni. Ottima anche la cottura nel microonde.

Essa, insieme a sali di potassio e di magnesio, contribuisce a prevenire e ridurre l’insorgenza dei corpi mobili vitreali, mantenendo ben idratato il gel vitreale all’interno dell’occhio.

Per una vista sana e giovane non possiamo, poi, assolutamente fare a meno di una dose quotidiana di antiossidanti, che ci proteggono dall’invecchiamento cellulare. Sono fondamentali, in particolare, per una buona visione centrale necessaria per leggere o guidare e per la prevenzione della maculopatia senile, il male del terzo millennio, purtroppo oggi in grande aumento in chi ha i capelli grigi.

Anche le vitamine hanno effetto antiossidante ma, particolari sostanze quali luteina, zeaxantina, licopene e astaxantina, curcuma e il ginko biloba, in questo senso hanno un’efficacia anche 500 volte maggiore.

I mirtilli si è sempre detto facciano bene alla vista. Ed è confermato. Contengono antocianosidi, sostanze che migliorano l’afflusso di sangue alla retina. Si rivelano, quindi, grandi alleati delle persone miopi, perché rallentano l’evoluzione del disturbo. Ma anche chi non è miope ne può trarre il beneficio di un miglioramento della visione notturna.

Assumere integratori a base di mirtillo, sempre consigliati e seguiti dallo specialista, può essere utile per chi guida molto, o sta tante ore al computer … e al cellulare, e per i ragazzi in età scolare. O anche per chi ha problemi particolari come il diabete o una vasculopatia.

Un calice, e non oltre, di buon vino rosso contiene, tra le altre sostanze benefiche, il resveratrolo, un potente antiossidante, utile per maculopatia e retinopatia diabetica.

Come fare, allora, per assicurarci una vista al massimo dell’efficienza per il maggior numero di anni possibile?

Oggi è di gran moda ricorrere a integratori e supplementi vitaminici per gli occhi senza nemmeno chiedere il parere dello specialista, ma il sovradosaggio di queste sostanze può rivelarsi, invece, pericoloso, con il rischio di serie malattie o di un eccessivo accumulo che può avere effetti tossici.

La prima cosa da tenere presente è che, in realtà, vitamine, sali minerali e antiossidanti sono già contenuti in misura ottimale in gran parte degli alimenti che devono o dovrebbero fare parte della nostra dieta quotidiana, in testa a tutti verdura frutta, uova, latte, carne, pesce e cereali.

Un’alimentazione la più possibile variata, ricca di vegetali rossi, verdi e gialli, e frutta di stagione sarà del tutto sufficiente a garantirci occhi sani molto a lungo. La natura sa quello di cui abbiamo bisogno e in quale momento.

Diverso può essere solo il caso di persone anziane o con disturbi particolari, come malassorbimento intestinale o diete sbilanciate, che dovranno farsi consigliare dal loro medico specialista sui prodotti specifici da assumere e sul corretto dosaggio.

Tutti gli integratori hanno la massima efficacia se regolarmente presi per cicli terapeutici di alcuni mesi, in base alla tipologia della sostanza.

23/09/2022