Nell’ultimo evento online (visibile a questo link) organizzato da Ente Mutuo insieme all’Istituto Auxologico Italiano, struttura convenzionata, si è affrontato il tema della salute urologica; aspetto che bisogna preservare fin dall’età adolescenziale.
La prevenzione urologica, quindi, parte dalla giovane età; di conseguenza diventano fondamentali il rapporto che il pediatra o medico di medicina generale riesce a instaurare con il paziente e la qualità delle informazioni che fornisce al ragazzo circa le potenziali malattie, come quelle sessualmente trasmissibili.
È quanto afferma il dottor Alberto Pozzi, pediatra presso Auxologico Procaccini, che è intervenuto durante l’evento insieme al dottor Andrea Cestari, Direttore della U.O. di Urologia e del Centro Avanzato di Urotecnologie di Auxologico, che ha fornito invece alcuni numeri sul cancro alla prostata: si tratta di uno dei tumori più comuni negli uomini (corrisponde al 15-20% dei cancri diagnosticati) ed è la seconda causa di morte negli USA e quinta a livello mondiale.
L’appuntamento digitale fa parte del percorso di educazione alla salute che Ente Mutuo Regionale porta avanti da anni per sensibilizzare Soci e non sull’importanza della prevenzione, indipendentemente dall’età.