Estratto dall’uva o dalla lavorazione del vino, il cremor tartaro è l’agente lievitante naturale che, se abbinato al bicarbonato di sodio, puoi usare per impasti dolci e salati. Si tratta di un sale di potassio dell’acido tartarico, naturalmente presente in molte piante, che si presenta sotto forma di polvere bianca inodore e insapore.
Rispetto ai lieviti chimici, il cremor tartaro è indicato per coloro che sono allergici o intolleranti ai lieviti, grazie alla reazione chimica che deriva dall’abbinamento con il bicarbonato di sodio. Non solo. Celiachi, vegetariani e vegani possono consumarlo senza problemi visto che è privo di glutine e stabilizzanti di origine animale.
Altri vantaggi derivanti da questo lievito naturale sono la lievitazione istantanea, dovuta al rilascio di anidride carbonica nel momento in cui sale e bicarbonato entrano in contatto, la leggerezza e digeribilità (addio al senso di gonfiore).
Il cremor tartaro può essere anche usato da solo, senza il bicarbonato di sodio, se hai necessità di stabilizzare e donare volume e consistenza alle preparazioni culinarie (ad esempio è ideale per la panna montata o la meringa).