Mutuo soccorso per la sanità italiana

Ente Mutuo Regionale, nella persona del direttore, Giuseppe dalla Costa, il 6 aprile ha partecipato alla presentazione del manifesto politico programmatico della FIMIV – Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria, tenutasi a Vicenza.

Oltre trecento Società di mutuo soccorso hanno espresso la volontà di contribuire attivamente al miglioramento del sistema sanitario nazionale. L’incontro ha segnato l’inizio di una nuova fase di dialogo con il Governo, le Regioni e i Comuni, con l’obiettivo di affrontare le sfide attuali del settore sanitario.

Il presidente della Fimiv, Antonio Chelli, ha sottolineato l’importanza di offrire un contributo concreto al sistema Paese, attraverso tre aree di intervento principali. In primo luogo, si propone il sostegno al sistema sanitario nazionale mediante accordi di integrazione tra pubblico e privato, da definire in apposite sedi di confronto. In secondo luogo, si mira alla condivisione di buone pratiche e esperienze di innovazione per ridurre le disuguaglianze e agevolare il lavoro degli operatori sanitari. Infine, si auspica un riordino delle normative di settore per favorire un’operatività efficace all’interno di un quadro giuridico chiaro e definito.

Il manifesto, intitolato “Obiettivo Futuro”, presenta una piattaforma articolata in sei punti chiave per avviare un confronto immediato con le istituzioni. Tra le richieste espresse, si evidenzia il riconoscimento del ruolo delle Società di mutuo soccorso, il riordino normativo, l’apertura di tavoli istituzionali e la promozione di nuove forme di convenzionamento con le strutture sanitarie pubbliche.

L’impegno di Ente Mutuo Regionale e delle Società di mutuo soccorso rappresentate dalla Fimiv si configura come un’importante risorsa per il sistema sanitario nazionale, e la presentazione del manifesto politico programmatico segna un passo significativo verso una collaborazione più stretta con le istituzioni per il miglioramento del sistema sanitario nel nostro Paese.

11/04/2024