OTTOBRE, MESE DELLA PREVENZIONE

Da sempre ottobre è il mese rosa perché dedicato alla prevenzione del tumore al seno. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) porta avanti da anni la “Campagna Nastro Rosa” che dà la possibilità a tutte le donne di rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877 per avere un consulto e prenotare una visita senologica gratuita presso l’ambulatorio LILT aderente più vicino.

Il tumore al seno rappresenta la patologia tumorale più frequente tra le donne, che nel 2020 ha registrato circa 55.000 nuovi casi. Un dato in crescita, a causa di una mancata prevenzione primaria e secondaria: nel primo caso, si intende tenere sotto controllo tutti quei fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza del tumore (per esempio fumo, alcol, obesità, mancata attività fisica, terapia ormonale sostitutiva). In più, una pratica fondamentale è l’autopalpazione per verificare la presenza di eventuali cambiamenti e procedere quindi ad una visita di approfondimento.

La prevenzione secondaria, invece, consiste nel diagnosticare per tempo l’eventuale tumore, perché è guaribile completamente se curato entro i cinque anni nell’80% dei casi e nel 90% dei casi se misura meno di un centimetro. Per farlo è necessario sottoporsi periodicamente a uno screening completo che prevede visite cliniche senologiche, mammografie, ecografie e altri esami clinici-diagnostici.

Per avere maggiori informazioni sul tema, consulta LILT NASTRO ROSA 2021

04/10/2021