REGALI ALTERNATIVI

di Carla Lertola, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e fondatrice dell’associazione Robin Food

Dicembre è il “mese” del Natale e tutti si arrovellano per trovare il regalo giusto da donare ai propri cari. In cima alla lista dei più apprezzati troviamo quelli “mangerecci” che sicuramente non scontentano nessuno. La conseguenza è che lo spreco alimentare durante l’ultimo periodo dell’anno è però piuttosto elevato. Senza nulla togliere ai pacchi natalizi colmi di leccornie e bottiglie pregiate, ecco qualche suggerimento per regalare “cibo-non cibo” ed evitare, in questo modo, di gettar via ciò che non si è consumato.

LIBRI di CUCINA: doniamoli a chi è già appassionato ma soprattutto a chi in cucina entra solo per mangiare e/o per scaldare nel microonde cibi già pronti. È fondamentale imparare a scegliere buone materie prime e scoprire, o riscoprire, l’arte del “buon cibo” per noi stessi e per le persone che amiamo.
CORSI di CUCINA: idem come sopra, ne esistono per tutti i gusti e per ogni grado di difficoltà e preparazione.
ATTREZZATURA per la CUCINA: non servono necessariamente grandi elettrodomestici. Spesso bastano infatti semplici e piccoli utensili che possono però agevolare la “vita” ai fornelli. Uno strumento semplicissimo ma utilissimo è la mandolina, che ci aiuta ad affettare sottilmente le verdure da trasformare in sfiziosi contorni evitando la monotonia della verdura solo cruda o bollita o grigliata.
TUTTO ciò che ABBELLISCE la TAVOLA: come in ogni situazione, anche in cucina “l’occhio vuole la sua parte”. Via libera dunque alla fantasia: centrotavola, runner, tovaglie, sottopiatti o sottobicchieri… insomma tutto ciò che può rendere bella e speciale la nostra tavola.

19/12/2019

Add Comment