Dal Vietnam arriva la nuova tecnica di benessere per contrastare i malesseri legati allo stress, come mal di testa o disturbi del sonno: la riflessologia facciale che si basa sul concetto secondo cui ogni parte del corpo è collegata ad una piccola area del viso.
Il professore Bui Quoc Chau, agopuntore e ideatore del metodo, ha individuato 600 punti riflessi sul viso che, se stimolati attraverso un particolare massaggio e movimenti delle mani, agiscono sul sistema nervoso regolando la normale funzionalità degli organi interessati. Questo è possibile solo grazie alle proprietà della pelle del viso: sensibilità, vascolarizzazione e ricca presenza di terminazioni nervose collegate al resto del corpo.
Il trattamento prevede anche l’automassaggio da fare comodamente a casa. Basta eseguire dei massaggi con la nocca del pollice in corrispondenza della fronte (a metà tra il sopra e l’attaccatura dei capelli) delle sopracciglia e dello spazio tra le due; con le mani, invece, passare la zona tra l’attaccatura delle orecchie e la base della mandibola.