SALUTE PER TUTTI!

Giornata Mondiale della Salute 2023

“Salute per tutti” è il tema della Giornata Mondiale della Salute del 2023, che si celebra ogni anno il 7 aprile dal 1948. Proprio 75 anni fa, i paesi del mondo hanno fondato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo di promuovere e garantire l’accesso universale alla salute.

Un anniversario per guardare al futuro

In occasione del 75° anniversario, l’OMS celebra i successi e gli sviluppi della sanità pubblica, frutto della ricerca e della collaborazione tra istituzioni. Allo stesso tempo, sottolinea l’importanza di continuare a migliorare la qualità della vita per garantire realmente la salute per tutti.

Il diritto alla salute

Il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale. Tutti devono poter accedere ai servizi sanitari di cui hanno bisogno, senza difficoltà finanziarie. Tuttavia, il 30% della popolazione mondiale non è ancora in grado di beneficiare di tali servizi.

Copertura sanitaria universale

La copertura sanitaria universale (UHC) offre protezione finanziaria e garantisce accesso ai servizi essenziali di qualità. L’obiettivo globale rimane quello di ridurre le disparità e migliorare la salute di tutti i cittadini del mondo.

Per approfondimenti, visita il sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

07/04/2023