Ascoltare musica mentre si pratica qualsiasi tipo di sport non rende solo l’attività più piacevole ma comporta anche un miglioramento della performance. Lo confermano i risultati di una revisione di quasi 140 studi sul tema condotta dalla University of Southern Queensland in Australia e pubblicata sulla rivista scientifica Psychological Bulletin.
La musica ha un impatto positivo non solo dal punto di vista psicologico e dell’umore ma anche per quanto riguarda il consumo di ossigeno, rendendo meno faticose le sessioni di workout. Questi risultati sono stati riscontrati tenendo in considerazione differenti aspetti: la sensazione che la musica provoca sugli sportivi, l’influenza sulla percezione della difficoltà e l’impatto sulla resistenza e sulla frequenza cardiaca. Per questo ultimo aspetto, però, i ricercatori non sono riusciti a capire se l’aumento della frequenza fosse un beneficio o meno per gli sportivi.
Un altro risultato interessante è che in riabilitazione le persone tendono a seguire con più costanza gli esercizi se accompagnati dalla musica rispetto ai pazienti che optano per il silenzio.