Le Società di Mutuo Soccorso avranno sempre più un ruolo centrale e di supporto al sistema socio sanitario italiano. Come? Lo spiega in un video Giuseppe dalla Costa, Direttore di Ente Mutuo Regionale, focalizzandosi anche sull’impegno della Mutua degli imprenditori e professionisti iscritti alle Confcommercio lombarde per il Terzo Settore.
«È necessaria la collaborazione tra SSN, Società di Mutuo Soccorso, strutture sanitarie e istituzioni centrali e regionali che si occupano di sanità per istituire un Secondo Pilastro no profit di sanità integrativa».
Per farlo, il primo passo è quello di attuare delle modifiche a livello normativo e di ridefinire il ruolo e le finalità delle Società di Mutuo Soccorso; a tal proposito, Ente Mutuo ha già cominciato a dare il suo contributo.
«Insieme a Confcommercio, la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria e le istituzioni interessate abbiamo ottenuto la conferma di un importante riconoscimento fiscale nei contributi associativi che consente alle Società di Mutuo Soccorso di continuare a svolgere un ruolo di primaria importanza nell’ambito dei servizi socio-sanitari».