Il dolore al ginocchio è per la maggior parte delle volte dovuto ai menischi, i due cuscinetti che ammortizzano naturalmente il peso del nostro corpo e mantengono la stabilità articolare. In termini tecnici, si tratta di strutture fibrocartilaginee poste tra il femore e la tibia che, in caso di lesioni, provocano un’alterazione della corretta meccanica dell’articolazione.
Sono due le possibili cause di questo problema: le lesioni traumatiche che avvengono in seguito a movimenti bruschi e si riscontrano di più tra i giovani e gli sportivi, e le lesioni degenerative, dovute all’usura graduale dei menischi per il passare degli anni e sono infatti più comuni dopo i 45-50 anni.
Nel primo caso il dolore è acuto e improvviso, si è soggetti a gonfiore o blocco dell’articolazione e, per questo, il disturbo va sempre trattato; le fratture degenerative, invece, hanno un margine di guarigione spontanea. In entrambe le situazioni, però, è fondamentale preservare il più possibile il tessuto meniscale per evitare l’artrosi al ginocchio.