La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che interessa le palpebre superiori e/o inferiori dell’occhio soggette a imperfezioni dell’età, malformazioni congenite o tumori. Nella maggior parte dei casi, l’operazione si effettua per rimuovere la cute esuberante delle palpebre superiori o i lipomi (borse) che si presentano sulle palpebre inferiori.
L’intervento consiste in un’incisione a livello della piega palpebrale superiore o a ridosso delle ciglia per la palpebra inferiore; in quest’ultimo caso viene anche rimosso il grasso in eccesso. Il paziente viene sottoposto ad anestesia locale, in abbinamento con una sedazione endovenosa. L’operazione dura da 20 minuti a 2 ore, dipende dalla complessità e dal numero di interventi da fare (solo superiore, solo inferiore o entrambe le palpebre).
Post operazione, il paziente deve proteggere gli occhi fino alla completa guarigione: tenerli puliti e idratati, indossare gli occhiali da sole per evitare troppa luce, tenere la testa sollevata dormendo con due cuscini per minimo una settimana ed evitare le lenti a contatto.